-- IL TELECONTROLLO PER LA CITTA' - MODERA: GIAMBATTISTA GRUOSSO --

Gruppo Acea: dal Telecontrollo aziendale al Sistema dei Sistemi Corporate

Raffaele D’Auria - Massimiliano Tesorio

23  ottobre  2019, ore 14:20, Sala Leonardo

Azienda: Acea - Wonderware Italia


Il Gruppo Acea, da quasi 4 anni, ha intrapreso un programma che ha consentito di:
- Standardizzare i processi e le procedure delle società del gruppo
- Armonizzare i sistemi informativi
- Valorizzare e coinvolgere i dipendenti

In particolare, nel comparto del ciclo idrico integrato, elemento comune a tutte le società di Acea, si è standardizzato, oltre alla tecnologia, anche il processo di gestione del dato.
Acea è impegnata nell’applicazione di tutte le tecnologie abilitanti, sia software che hardware, che le permetteranno di conciliare nell’efficientamento della risorsa idrica sia gli aspetti tecnico burocratici che gestionali.
Nello specifico, mostriamo come il Gruppo Acea sta approcciando la problematica della ricerca perdite al fine di gestire tutte le tipologie di dati che servono alla costruzione dei Macroindicatori ARERA.
La soluzione costruita prevede una visione organica e standard dei processi di gestione del dato, al di là della fonte da cui nasce lo stesso, affinché il dato possa attraversare le varie stratificazioni tecnologiche e giungere a tutte le organizzazioni aziendali e interaziendali.
In una delle aziende del gruppo, in particolare, è stata sviluppata una soluzione con tecnologie IoT per la rilevazione dei dati in rete/condotte che difficilmente si potrebbero rilevare senza l’utilizzo di strumentazioni, mezzi di comunicazione e piattaforma software adeguati.
I risultati ottenuti, o potenziali, sono un bagaglio informativo enorme, che permette alla singola azienda di mettere i dipendenti nelle migliori condizioni per operare sul territorio di competenza, efficientando l’uso della risorsa idrica attraverso l’implementazione di azioni efficaci e tempestive.

Altro elemento innovativo è la costruzione di un Datalake di corporate per:
- omogeneizzare i dati - misure real time e non - di ogni singola azienda
- gestire in modo standard i dati di processo che compongono e partecipano alla costruzione di alcuni Macroinidicatori Arera

Questo è reso possibile da un software di Workflow management che si occupa di raccogliere, verificare e lavorare i dati, che provengono da fonti e processi diversi, a supporto delle unità organizzative.

Torna al Programma