Esperienza di applicazione pratica delle tecnologie radio per l' IOT (Internet Of Thing) nel settore del telecontrollo per le utility, ed in particolare nel settore del ciclo idrico e integrato nel concetto di Smart City.

Roberto Pozzoli

29  settembre  2015, ore 11.40, Sala Cristallo

Azienda: Omnicon

Atti del Convegno

Scarica la Presentazione in PDF Scarica la Relazione in PDF


L’applicazione di nuove tecnologie IOT implementate, nel mondo del telecontrollo, rappresenta un elemento di grande attualità per il monitoraggio dei parametri di processo e consumi energetici. L'applicazione presentata, dimostra l'applicabilità concreta dei sistemi IOT (o IOE) con il fine di migliorare servizi e ottimizzare costi nel mondo delle Multiutility, nella prospettiva di integrazione nella Smart City. Le tecnologie di connettività presentate nel progetto, rappresentano una concreta innovazione che consente al gestore di divenire proprietario della propria rete riducendone inoltre i costi.
Con questa memoria si vogliono illustrare le applicabilità e i benefici concreti dell'applicazione delle nuove tecnologie IOT radio e Cloud, applicate all'ambito del telecontrollo e dell'IOT.

Scarica l'Abstract completo in PDF

Torna al Programma