Valore aggiunto di un Sistema di controllo di Processo con Telecontrollo integrato utilizzando il protocollo DNP3 in un impianto O&G

Josè Chavarria, Pasquale Troianiello

29  settembre  2015, ore 14.20, Sala HB Lab

Azienda: Siemens - Fores Engineering


Negli impianti di processo, il sistema di controllo costituisce il punto di partenza per una creazione ottimale di valore aggiunto: esso consente di comandare, monitorare e influenzare tutte le sequenze di processo.

Un eccellente sistema di controllo deve consentire una conduzione ottimale del processo, ed avere delle caratteristiche essenziali come la scalabilità, la flessibilità e permettere inoltre di usufruire di un sistema di progettazione centrale che consenta anche di gestire in modo integrato funzioni di processo (Basic Process Control), sicurezza d’impianto (Process Safety) e di telecontrollo.

Specialmente in settori quale l’Oil&Gas, gli impianti si estendono spesso su aree estremamente ampie. È opportuno in questi casi integrare nel sistema di controllo dell'intero impianto, le stazioni esterne per il monitoraggio e il comando di sezioni d'impianto dislocate a grande distanza, utilizzando una WAN (Wide Area Network) con protocolli di telecontrollo.

Scarica l'Abstract completo in PDF

Torna al Programma