Il dimostrativo italiano del progetto Europeo SharingCities: un sistema innovativo di gestione dell’energia e monitoraggio ambientale per il distretto di Porta Romana a Milano

Sara Filipponi - Maurizio Bigoloni

24  ottobre  2017, ore , Sala Aida

Azienda: Siemens Spa

Atti del Convegno

Scarica la Presentazione in PDF


Nell’ambito del programma Europeo Horizon 2020, Siemens Spa, insieme al Comune di Milano e ad altri partner italiani, partecipa al progetto SharingCities, progetto della durata di 5 anni che coinvolge tre città europee principali Milano, Londra e Lisbona e tre città europee satellite Varsavia, Burgas e Bordeaux.

SHARING CITIES è un progetto ambizioso che riunisce le autorità della città, le imprese e le organizzazioni di ricerca per trasformare l’idea di “Smart City” in realtà, incrementando il mercato delle città intelligenti, rendendolo più agile e più collaborativo. L'obiettivo è di aumentare drasticamente la velocità e la scalabilità di soluzioni intelligenti, coinvolgendo i cittadini in nuovi modi che consentano loro di svolgere un ruolo attivo nella trasformazione delle loro comunità - offrendo città più vivace, vivibile, economicamente attiva e efficiente in termini di risorse .

Alla base di questi concetti vi sono soluzioni condivise che applicano un approccio "digital first" e che incorporano metodologie comuni, a livello europeo e mondiale, che possono essere implementate in scala, ma adattate a città di diversa dimensione e in fasi diverse di sviluppo digitale.

I partner del progetto lavorano in stretta collaborazione sia con la European Innovation Partnership “Smart cities and communities” sempre promossa dalla Commissione Europea, che con altri consorzi di città “lighthouse” a livello europeo. Il progetto è stato finanziato dall’UE con 24 milioni di € e mira ad attivare ulteriori 500 milioni di investimenti; inoltre coinvolgerà più di 100 Comuni in tutta Europa in azioni di replicabilità.

Scarica l'Abstract completo in PDF

Torna al Programma