Gestione efficiente nella potabilizzazione dell’H2O grazie all’architettura PLC telecontrollata via standard IEC60870

Lorenzo Parronchi - Simone Recchia

24  ottobre  2017, ore , Sala Nabucco

Azienda: Publiacqua - Panasonic Electric Works Italia srl

Atti del Convegno

Scarica la Presentazione in PDF


La diffusione delle tecnologie digitali rappresenta un’opportunità di cambiamento per tutti i settori produttivi privati e pubblici, dall’industria manifatturiera alle reti di pubblica utilità e smart city. L’utilizzo di sensori e dispositivi intelligenti (PLC, interfacce uomo macchina…) integrati e interconnessi offrono l’opportunità di raccogliere, trasferire e analizzare informazioni in tempo reale ponendo i presupposti per il progresso continuo dei processi in termini di rinnovamento, efficienza e produttività.
L’innovazione e l’utilizzo delle più moderne tecnologie disponibili sono elementi fondamentali per lo sviluppo industriale ed economico.
Il ciclo idrico integrato è uno dei settori che può trarre benefici dall’ impiego di componenti e sistemi automatizzati, digitalizzati e connessi per il miglioramento delle infrastrutture, delle risorse e dei servizi.
In questa memoria illustreremo le architetture di automazione installate sul campo e la soluzione di telecontrollo adottata dalla public utility Publiacqua, gestore unico del servizio idrico integrato nell’area fiorentina (che comprende la provincia di Firenze, Pistoia, Prato e alcune zone di Arezzo) per automatizzare e telecontrollare gli impianti di filtrazione nel processo di potabilizzazione dell’acqua.

Scarica l'Abstract completo in PDF

Torna al Programma