SISTI: un esempio di efficienza per i servizi di bonifica ed irrigazione

Ilhic Ghinello, Elisabetta Giusti

29  settembre  2015, ore 14.40, Sala Cristallo

Azienda: Consorzio della Bonifica Renana - A.T.I.

Atti del Convegno

Scarica la Presentazione in PDF


Il Consorzio della bonifica Renana opera, in quanto Ente di diritto pubblico, per assicurare lo scolo delle acque, la difesa del suolo, la tutela delle risorse idriche e naturali, l'irrigazione e la valorizzazione del territorio.
Il comprensorio del Consorzio ha una superficie di 342.536 ettari, di cui 198.509 ettari sono situati nella collina e montagna il resto 144.027 nella pianura a valle.
L’evoluzione tecnologica, l’adeguamento alle normative recenti e la necessità di aumentare efficienza degli impianti, ha portato alla esigenza di adeguare il sistema di supervisione e telecontrollo impianti del Consorzio della Bonifica Renana.
Nel corso del 2013, il Consorzio della Bonifica Renana ha avviato un progetto di supervisione centralizzata dei propri impianti, denominato SISTI (SIstema di Supervisione e Telecontrollo Impianti). Il SISTI nasce dalla necessità di gestire e supervisionare sistemi di automazione implementati ad isola. Tali sistemi ad isola hanno la peculiarità di garantire l’apertura dei propri impianti adottando hardware e software basati su standard di mercato, facilmente manutenibili e duratori nel tempo evitando così il gravoso problema del “lock in”. L’architettura adottata consente di utilizzare al meglio ogni unità ad isola, in particolare alleggerendo l'elaboratore centrale dai compiti di automazione locale per dedicarlo esclusivamente alla supervisione dell'impianto ed all’elaborazione e gestione delle informazioni. Inoltre, SISTI è stato realizzato secondo criteri di flessibilità e modularità, così da permettere di adattare e migliorare il sistema, secondo le esigenze del gestore, salvaguardando le apparecchiature esistenti e inserendo facilmente nell’architettura nuove unità di controllo, nuovi attuatori e strumentazioni.
Il risultato di questa implementazione è il primo passo verso uno “smart irrigation system”, soluzione innovativa per ottenere una riduzione dei costi operativi, legati sia al consumo energetico che alla sostenibilità della risorsa idrica. Per sistema smart si intende che la grande capacità di connessione ed elaborazione di informazione possa contribuire a costruire un modello di collettività più cooperativa, in grado di perseguire soluzioni più efficienti, più competitive e che portino un miglioramento materiale diretto alla comunità coinvolta nella gestione delle reti irrigue.
Grazie a SISTI, il Consorzio ha a disposizione un’infrastruttura di centralizzazione dei dati in grado di supportare l’implementazione di un DSS, sistema di supporto alle decisioni, ovvero di alimentarlo con un’adeguata base di dati storici e real-time. Il DSS fornisce agli stakholders un supporto alla pianificazione strategica dell’irrigazione, basato su parametri definiti dal Gestore e su dati acquisito dal sistema (dati culturali, previsioni meteo climatiche, misure sul campo e pianificazioni), elaborando l’enorme quantità di dati che circola all’interno del SISTI. Il DSS ha la capacità di sfruttare al meglio le potenzialità del portale dell’irrigazione IRRIFRAME promosso da ANBI.

Scarica l'Abstract completo in PDF

Torna al Programma