Premio “Smart Community del futuro”

Sono stati assegnati due significativi riconoscimenti a coloro che hanno realizzato la migliore relazione per le seguenti categorie:

 
Innovazione per la comunità

Il ruolo degli UPS in tema di efficientamento energetico dei data center e smart grid
Maurizio Tortone
Azienda: RPS - Riello UPS

L'innovazione si nasconde nell'approccio con cui viene affrontato un problema. Innovativo e stimolante, per quanto riguarda il sistema di massimizzazione dell'efficienza degli UPS sviluppato da Riello, é aver compreso che per risolvere una questione che pesa ben il 2% sul bilancio energetico globale occorre ripensare in ottica diversa i limiti della questione in oggetto. Massimizzando l'efficienza del contorno, allargando quindi il dominio di intervento al di là del dominio del problema stesso, si creano spontaneamente condizioni diversamente stabili che coinvolgono l'intero sistema considerato, aumentandone considerevolmente le prestazioni. Questa la riflessione stimolata, che da circuiti elettrici puó essere facilmente generalizzata a qualsiasi altro tipo di sistema dinamico (equilibri geopolitici, amministrazioni locali, problemi di matematica, rapporti essere umano-macchina e molto altro). In altri termini: spesso la chiave sta nell'affrontare il problema nel contorno, non alla radice.

 
Efficienza per la comunità

Il Cloud Computing a supporto del riutilizzo irriguo delle acque reflue urbane e agro-industriali per la gestione sostenibile delle risorse idriche
Vincenzo Lanave
Azienda: Intesis

Il premio viene assegnato in virtù dell'impegno profuso per un più oculato sfruttamento di un bene preziosissimo quale l'acqua. Dal progetto è emersa una conoscenza approfondita delle problematiche del territorio coniugata con notevoli capacità risolutive. L'azienda si è dimostrata in grado di fornire un'eccellente soluzione ad un problema atavico per il Mezzogiorno e si è distinta per la consonanza con il nucleo tematico di Expo 2015. I componenti della giuria sono assolutamente fiduciosi nelle future possibilità di applicazione su larga scala di questa tecnologia, in vista di un sempre più intelligente utilizzo delle risorse.

I criteri di selezione che hanno guidato le scelte della Giuria sono stati:

ORIGINALITA'
Aspetti innovativi sia delle tecnologie presentate sia dei campi applicativi.

IMPATTO AMBIENTALE - SOCIALE - ECONOMICO
Efficienza della soluzione presentata e ricadute positive sull’ambiente e sulla vita delle persone.

La Giuria è stata costituita da giovani rappresentanti del progetto MI030 (per maggiori informazioni sul progetto visita la pagina Facebook).