Firenze, 23 ottobre 2019

Telecontrollo Made in Italy. Trasformazione digitale: modelli di business e competenze

Nuovo format per un evento al passo coi tempi!
Una giornata gratuita di formazione e informazione su tecnologie e ambiti applicativi del Telecontrollo, con  riconoscimento di 5 CFP da parte dell’Ordine dei periti industriali e dei periti industriali laureati della provincia di Firenze.

La  mostra-convegno si è tenuta il 23 ottobre a Firenze, nella splendida cornice della Fortezza da Basso, per un confronto sulla trasformazione digitale delle reti di pubblica utilità e sulle sue ripercussioni per il Paese. La scelta è ricaduta su Firenze, che detiene il terzo posto tra le città più “smart” d’Italia, secondo l’ICity Rate 2017 elaborato da Forum PA.

Il Forum dedicato a Telecontrollo Made in Italy. Trasformazione digitale: modelli di business e competenze” è promosso dal Gruppo Telecontrollo Supervisione e Automazione delle Reti di ANIE Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia. Il convegno, giunto alla sedicesima edizione, è diventato negli anni l’evento di riferimento dell’intero comparto anche grazie all’elevato livello tecnico delle memorie presentate.

Sono state portate all’attenzione dei visitatori le eccellenze in termini di applicazioni ed esperienze e i vari momenti del Forum consentiranno di creare le condizioni per instaurare un dialogo e una collaborazione tra i partecipanti. L’obiettivo che ci si pone è di aiutare imprese, utility e stakeholders a capire come sfruttare al meglio le tecnologie disponibili sul mercato per iniziare o proseguire il percorso di digitalizzazione che oggi è assolutamente necessario per poter mantenere e sviluppare la competitività del servizio e rendere sostenibili le risorse.

In contemporanea, un ampio spazio espositivo ha consentito un confronto diretto con i principali operatori, per visionare soluzioni e incontrare esperti di tecnologie e applicazioni. Anche per questa edizione le migliori memorie presentate sono state premiate con il riconoscimento “ANIE Automazione Award”.

I temi

Innovazione e cambiamento sono un binomio vincente soprattutto oggi grazie a una cultura del digitale che, coniugando cambiamento e creatività, permette una governance capace di semplificare i processi e di potenziare la produttività aziendale e individuale. Gli imprenditori e i gestori delle reti adottano modelli di sviluppo del business più performanti, innescando nuove modalità di comunicazione, collaborazione e interazione.

Si è parlato di ciclo idrico integrato, di reti elettriche, di efficienza e sostenibilità, ma anche di digitalizzazione, di industria 4.0 e di smart manufacturing, di sicurezza, di smart city e di mobilità sostenibile.

L’edizione 2019 del Forum Telecontrollo costituisce un naturale ambito di confronto su tali temi con l’obiettivo di guidare il cambiamento, affrontando la tematica dei modelli di business e quella delle competenze, entrambe necessarie per cogliere appieno opportunità e benefici della trasformazione digitale.

Espositori

  • Aziende che progettano e integrano sistemi di telecontrollo e supervisione
  • Aziende che producono e distribuiscono componenti per i sistemi di telecontrollo

Visitatori

Area aziendale di provenienza: IT, Security, Automazione, Manutenzione e Servizi, Produzione e Processo, Energy Management, Gestione Infrastrutture, Amministrazione Pubblica, Progettisti e Consulenti

Key words

scada  rtu  plc  IoT  software ● monitoraggio  supervisione ● controllo  digitalizzazione  cloud  big data  smart city  smart grid  smart manufacturing  industria 4.0  smart maintenance  cybersecurity  mobilità elettrica  mobilità sostenibile  building  logistica  illuminazione  sicurezza  efficienza  sostenibilità  acqua  energia  rifiuti  gas  sistema idrico integrato  agricoltura  irriguo  depurazione

Sessioni tematiche

Il convegno si articola in quattro aree tematiche: acqua, energia, città e industria . Svariati i temi trasversali su cui si concentreranno le presentazioni dei relatori: innanzitutto la sostenibilità...

Programma e Atti

Consulta il calendario degli interventi a Forum Telecontrollo 2019 e scarica le presentazioni.