-- IL TELECONTROLLO DEL SISTEMA IDRICO NELL'ERA DELLA DIGITALIZZAZIONE - MODERA: STEFANO PANZIERI --

IoT e cloud: tecnologie per il revamping del sistema di controllo di Gaia SpA

Marco Parri - Severino Borrini

23  ottobre  2019, ore 14:00, Sala Galileo

Azienda: A.T.I. - Gaia

Atti del Convegno

Scarica la Presentazione in PDF


GAIA SpA è una Utility a partecipazione interamente pubblica che gestisce il servizio idrico integrato nei comuni della Conferenza Territoriale n. 1 Toscana Nord.
Recentemente GAIA ha attuato un progetto riorganizzazione e trasformazione digitale dei processi aziendali, attuando un modello di gestione basato sui dati.
In questa ottica, la nuova “unità innovazione e sviluppo” ha ridisegnato il ruolo del sistema di telecontrollo, dandogli la valenza non solo di strumento di controllo di processo, ma anche di produttore di dati.
Questo ha portato alla ristrutturazione del sistema di telecontrollo in uso, con la realizzazione della nuova sala operativa e con il refitting ed integrazione delle stazioni periferiche.
Le problematiche risolte sono state molteplici, legate sia alla complessità degli impianti che all’eterogeneità delle tecnologie presenti.
L’intervento trova i suoi elementi di originalità ed innovazione in una soluzione che ha consentito a GAIA di evolvere ed aprire il proprio sistema in conformità agli standard di mercato, con un’attività di revamping che ha posto particolare attenzione alla continuità di servizio, in un’ottica di efficienza e miglioramento continuo: SCADA SQL based, tecnologia HTLM5 responsive, HMI ISA 101, protocolli IEC104 e MQTT, piattaforma cloud per analisi e consultazione dati, sono alcune delle soluzioni tecnologiche adottate nell’ambito del presente intervento.
Verranno esposte ed analizzate le principali problematiche affrontate, illustrando le caratteristiche delle soluzioni adottate ed analizzando i risultati ottenuti, tra i quali verranno evidenziati la fruibilità dei dati, il supporto alla gestione degli eventi di allarme e l’aumento della capacità predittiva.
Infine, saranno esposti i principali benefici ottenuti, le problematiche ancora aperte ed i principali obiettivi di crescita, con particolare attenzione all’integrazione di apparati idraulici smart basati sul paradigma IoT.

Torna al Programma