Il futuro dell’acqua, Risorsa preziosa da gestire in modo efficiente e sostenibile, è legato a doppio filo al tema della digitalizzazione.
Oggi più che mai, infatti, l’integrazione delle tecnologie digitali con le tecnologie operative applicate nelle reti di distribuzione e negli impianti di trattamento delle acque consente di realizzare importanti risparmi energetici, ridurre gli sprechi e aumentare la capacità di garantire sicurezza, salubrità e rispetto delle stringenti normative, il tutto unito a un risparmio di costi.
Analizzando lo stato dell’infrastruttura si scopre che il Servizio Idrico in Italia risente del peso degli anni, che le infrastrutture sono vecchie e molto spesso non adeguate alle necessità del servizio richiesto; inoltre i sistemi di acquisizione dei dati necessari al monitoraggio spesso si basano su stime, sull’esperienza degli operatori, e dove i dati esistono, in molti casi non sono coerenti con la realtà.
Con la direttiva ARERA Regolazione in Qualità Tecnica, detta anche RQTI, le Utilities del Servizio Idrico hanno la necessità di produrre indicatori specifici per il monitoraggio del livello di servizio erogato, suggerendo la via dell’utilizzo di sistemi automatici per la produzione di dati e dei reports.
L’adeguamento a tale normativa, unito alla crescente esigenza di efficienza, può contare sull’opportunità offerta dalla digitalizzazione e dalle tecnologie IOT & dagli Analytics.
Oggi, infatti, si creano le condizioni potenziali per una trasformazione culturale del Servizio Idrico, che dovendo rispondere alle richieste Arera di miglioramento del livello di servizio, impone una evoluzione del settore, chiedendo ai gestori di dotarsi di sistemi per generare dati ed indicatori che aiutano nell’ottimizzazione dei servizi, colmando il “GAP” tecnologico ed aumentando la conoscenza stessa delle infrastrutture, migliorando la gestione e creando Efficienza Operativa.
Schneider Electric, attraverso la propria piattaforma EcoStruxure™ dedicata al mondo dell’Acqua, si propone di aiutare, attraverso tecnologie già implementate con successo nel mondo dell’Industria, i Servizi Idrici ad attuare tale passaggio epocale: una trasformazione digitale che porta a un nuovo settore idrico “4.0” in cui utilizzando le tecnologie IOT e la convergenza tra Information Technology e Software ed Automazione crea le e condizioni per l’efficienza nella gestione e il miglioramento del livello di servizio.