Sul palcoscenico del Forum Telecontrollo abbiamo potuto ascoltare le più innovative soluzioni per la supervisione, il controllo e l’automazione delle reti, delle città e dell’industria seguite da 764 visitatori, un numero che segna un +12% rispetto alla scorsa edizione. Non siamo solo di fronte a una vision tecnologica di ampio respiro ma anche a una realtà applicativa italiana che rappresenta un’eccellenza a livello mondiale.
“Questa edizione del Forum Telecontrollo”, dichiara Giuliano Busetto, Presidente ANIE Automazione,“ha segnato un ulteriore passo avanti nell’evoluzione del settore che continua a dimostrarsi pieno di vitalità e innovazione e capace di generare interesse nella Smart Community di città, industria e reti a cui ormai è indissolubilmente connesso”.
Il Forum è stata un’occasione privilegiata di confronto tra i maggiori player nazionali e internazionali che hanno dibattuto di uso efficiente e sostenibile delle risorse, sicurezza delle informazioni, ottimizzazione delle prestazioni e dei servizi, innovazione tecnologica, reti, industrie e città intelligenti. Stiamo parlando di settori tecnologici articolarmente dinamici nel panorama industriale italiano e che, oltre a essere determinante per il PIL e l’occupazione, contribuiscono a creare un modello virtuoso di sostenibilità ambientale e sociale. Le tecnologie più innovative dell’automazione, dell’elettronica, della meccatronica e del telecontrollo industriale si integrano qui con la tradizione e la qualità italiana per dare vita ad una nuova rivoluzione industriale, quella dell’Internet delle cose e dei servizi, verso scenari sempre più efficienti, flessibili e smart. In un anno importante come questo, Milano diventa capitale non solo della moda e del food, ma anche del made in Italy tecnologico.
L’edizione 2015 è stata caratterizzata dalle iniziative di incoming organizzata dall’area Internazionalizzazione di Federazione ANIE e da ICE, agenzia per l’internazionalizzazione del Made in Italy, che ha ospitato a Milano rappresentanti delle Utility dei settori energia e acqua provenienti da Albania, Bosnia, Croazia, Malta, Marocco, Montenegro e Serbia. Abbiamo voluto inserire l’incoming nella cornice del Forum Telecontrollo per agevolare i contatti fra le imprese italiane e gli operatori esteri attivi in settori chiave come quelli delle infrastrutture. “Tengo in particolar modo a sottolineare il successo dell’iniziativa legata all’incoming delle Utility straniere" sostiene Antonio De Bellis, Presidente Gruppo Telecontrollo. “Credo che con questo approccio potremo dare un serio contributo alla diffusione del know-how italiano anche fuori dai nostri confini e fare una preziosa operazione di internazionalizzazione delle nostre aziende sia nel settore elettrico sia nel settore idrico”.
“Il Forum Telecontrollo ha dimostrato anche per questa edizione l’efficacia di questa formula che mescola in maniera equilibrata le capacità organizzative di Messe Frankfurt Italia e la qualità dei contenuti proposti dalle imprese di ANIE Automazione. Credo si sia fissato un nuovo livello di riferimento per manifestazioni di questo tipo”, conclude Donald Wich Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia, partner di ANIE Automazione nell’organizzazione del Forum per la seconda edizione consecutiva.
ANIE Automazione con i suoi Gruppi rappresenta, sostiene e tutela le aziende operanti nei seguenti comparti: Azionamenti Elettrici, HMI IPC e SCADA, PLC e I/O distribuiti, Misura e Controllo, Telecontrollo Supervisione e Automazione delle Reti, Telematica applicata a Traffico e Trasporti, UPS, Processo Industriale, Meccatronica. ANIE Confindustria, con oltre 1.200 aziende associate e circa 410.000 occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 55 miliardi di euro (di cui 30 miliardi di esportazioni). Le aziende aderenti ad ANIE Confindustria investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia. Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti: www.anie.it - www.anieautomazione.it
Messe Frankfurt è uno degli enti fieristici leader internazionali, con un fatturato di circa 554 milioni di euro ed un organico di 2.130 collaboratori. Il Gruppo Messe Frankfurt vanta una rete mondiale composta da 29 società affiliate e 57 Sales Partner internazionali. Grazie a questa rete Messe Frankfurt è presente in oltre 160 Paesi. In più di 30 poli fieristici del mondo si svolgono manifestazioni "made by Messe Frankfurt". Nel 2014 Messe Frankfurt ha organizzato un totale di 121 fiere, di cui oltre la metà all'estero. I 592.127 metri quadrati di superficie base di cui dispone Messe Frankfurt sono occupati da dieci padiglioni. Inoltre la Società fieristica gestisce due centri congressi. La storica Festhalle è una delle sedi più amate in Germania per svolgere eventi di ogni tipo. Messe Frankfurt è in mano pubblica: la Città di Francoforte detiene il 60 percento ed il Land Assia il 40 percento. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito: www.messefrankfurt.com