Forum Telecontrollo 2017 - appuntamento a Verona il 24-25 Ottobre 2017

Il Forum Telecontrollo - Reti di pubblica Utilità è una mostra convegno itinerante che il Gruppo Telecontrollo, Supervisione e Automazione delle Reti di ANIE Automazione organizza da oltre vent’anni con cadenza biennale.  La manifestazione è diventata negli anni l’evento di riferimento dell’intero comparto anche grazie all’elevato livello tecnico delle memorie presentate e dedicate alle più innovative soluzioni per la supervisione, il controllo e l’automazione delle reti, delle città e dell’industria. Inoltre, nell’area espositiva i visitatori potranno interagire con le aziende leader del settore e i loro esperti, confrontandosi sull’evoluzione IoT e la digitalizzazione 4.0. Il Forum Telecontrollo, partendo dalle esperienze e dalle visioni delle imprese tecnologiche che operano la convergenza digitale, renderà evidenti i vantaggi di tale approccio e offrirà l’occasione per un confronto tra l’industria, gli operatori pubblici e privati e gli stakeholder.

“Forum Telecontrollo rappresenta l’occasione per toccare con mano quanto la digitalizzazione sia già una realtà molto vicina alla nostra quotidianità - afferma Giuliano Busetto, Presidente di ANIE Federazione -. Presenteremo un’industria tecnologica e manifatturiera vivace, capace di creare un mercato dell’innovazione, prestazioni sempre migliori e nuovi servizi per i clienti”

“Il convegno costituisce un’importante occasione di networking e di confronto tra imprese e stakeholder: un’arena dove discutere gli indirizzi e le priorità da dare agli investimenti e dove far convergere le idee per creare nuovi servizi e nuove opportunità di business – assicura Antonio De Bellis, Presidente del Gruppo Telecontrollo di ANIE Automazione. -  La condivisione di esperienze e applicazioni sarà tanto importante quanto la condivisione di idee, visioni, sperimentazioni, non solo tecnologiche e applicative, ma anche di modelli di business.” 

“Siamo organizzatori di fiere internazionali, ma negli ultimi anni ci siamo specializzati in eventi legati al settore dell’automazione e IoT industriale. Il Forum e la collaborazione rinnovata con ANIE rappresentano una nuova occasione per vivere questo settore da un’altra angolazione”, dichiara Donald Wich, amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia. 

Il percorso di avvicinamento alla mostra-convegno prevede una tappa a Caserta dove il 29 marzo prossimo, al Belvedere di San Leucio, si terrà la Tavola rotonda “Reti e città del futuro”.

L'evento si inserisce nel dibattito sull'evoluzione IoT e la digitalizzazione 4.0 - fil rouge del Forum Telecontrollo – focalizzando l’attenzione di utilities, pubblica amministrazione e stakeholder legate al territorio su come l'impiego di nuove tecnologie, di sistemi di controllo e di comunicazione tra dispositivi sempre più intelligenti, caratterizzeranno le reti e le città del futuro.

www.forumtelecontrollo.it

 

Informazioni per i giornalisti

ANIE Automazione con i suoi Gruppi rappresenta, sostiene e tutela le aziende operanti nei seguenti comparti: Azionamenti Elettrici, Controllo di processo, HMI IPC e SCADA, PLC e I/O distribuiti, Meccatronica, Misura e Controllo, Software industriale, Telecontrollo Supervisione e Automazione delle Reti, Telematica applicata a Traffico e Trasporti, UPS.. ANIE Automazione è una delle 14 associazioni di ANIE Confindustria, che  con oltre 1.200 aziende associate e 410.000 occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 54 miliardi di euro (di cui 29 miliardi di esportazioni). Le aziende aderenti ad ANIE Confindustria investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia. Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti: www.anie.it - www.anieautomazione.it

Messe Frankfurt è uno degli enti fieristici leader internazionali, con un fatturato di circa 554 milioni di euro ed un organico di 2.130 collaboratori. Il Gruppo Messe Frankfurt vanta una rete mondiale composta da 29 società affiliate e 57 Sales Partner internazionali. Grazie a questa rete Messe Frankfurt è presente in oltre 160 Paesi. In più di 30 poli fieristici del mondo si svolgono manifestazioni "made by Messe Frankfurt". Nel 2014 Messe Frankfurt ha organizzato un totale di 121 fiere, di cui oltre la metà all'estero. I 592.127 metri quadrati di superficie base di cui dispone Messe Frankfurt sono occupati da dieci padiglioni. Inoltre la Società fieristica gestisce due centri congressi. La storica Festhalle è una delle sedi più amate in Germania per svolgere eventi di ogni tipo. Messe Frankfurt è in mano pubblica: la Città di Francoforte detiene il 60 percento ed il Land Assia il 40 percento. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito: www.messefrankfurt.com 

Scarica il PDF