L’isola di Guernsey sceglie il nostro wireless per la gestione delle acque.

Andrea Mazzucchelli

29  settembre  2015, ore 15.00, Sala Cristallo

Azienda: ProSoft Technology

Atti del Convegno

Scarica la Presentazione in PDF


L’isola di Guernsey è una dipendenza della Corona Britannica, situata nel Canale della Manica. Guernsey Water, l’azienda responsabile dell’erogazione di acqua potabile di elevata qualità agli isolani, ha installato una rete di comunicazione per integrare 40 impianti in una singola rete.

I siti remoti erano normalmente connessi all’infrastruttura tramite la rete telefonica. Per un nuovo sito, non vi era una linea disponibile. Invece di aggiungere una nuova linea cablata, è stata presa in considerazione l’opzione radio; due radio ProSoft Technology sono state installate su questo sito pilota per test e valutazione. Un anno dopo, considerando il feedback positivo dei team di ingegneria, installazione e di campo, e avendo l’esigenza di un rinnovamento della rete SCADA, Guernsey Water ha deciso di installare un’ampia rete non cablata per coprire l’intera isola. 

Le linee wireless hanno evidenziato un’elevata affidabilità, nessuna perdita di comunicazione e una banda dati più elevata nonostante le condizioni meteorologiche sull’isola. La tecnologia ha inoltre permesso un telecontrollo più efficiente del sito remoto. La soluzione fornita da ProSoft Technology ha evidenziato una serie di benefici anche in termini di redditività: primo,il costo della coppia di radio è dello stesso ordine del costo di noleggio della linea telefonica fissa per 1 anno ;secondo, sia la migliore qualità che la più elevata velocità della rete di comunicazione permettono di offrire un servizio migliore all’utente.

Nel progetto di Guernsey, in particolare, sono stati installati 19 Industrial Hotspot; 2 unità per il progetto pilota più 17 unità (una combinazione di singole e doppie radio) per la seconda fase. 

Scarica l'Abstract completo in PDF

Torna al Programma