Scarica la Presentazione in PDF Scarica la Relazione in PDF
I nuovi scenari “Smart Grid”, così come classificati dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, vedono al centro la rete elettrica di distribuzione, in media e in bassa tensione, a cui si affianca una nuova rete di comunicazione in grado di garantire un efficiente flusso di dati real-time, un sistema di supervisione che gestisca le funzionalità innovative, ed infine sistemi di automazione, monitoraggio e regolazione.
Nell’ambito della Delibera ARG/elt 39/10, DEVAL sta realizzando una soluzione pilota presso la CP VILLENEUVE, nell’area del Parco Nazionale del Gran Paradiso, in particolare nelle linee MT che distribuiscono energia in Val di Rhemes e in Valsavarenche. In tale territorio è stata sviluppata una nuova rete dati, in cooperazione con uno dei principali operatori nazionali di rete di telecomunicazione. Insieme ad altri partners industriali è stato inoltre aggiornato il sistema di supervisione e controllo presente presso il centro di telecontrollo DEVAL, ma soprattutto si stanno installando una serie di apparati innovativi dedicati alle funzioni di “Ricerca Guasto”, “Regolazione di tensione”, e “Protezione di interfaccia” presso gli utenti attivi. Non da ultimo, si sta integrando una rete di colonnine di ricarica per la mobilità elettrica con la rete di distribuzione, sia a livello “flussi di potenza” sia a livello “flusso di dati”, per la supervisione ed il controllo della medesima rete.
Grazie al progetto sarà quindi possibile incrementare la capacità di accoglimento di nuova generazione diffusa, aumentare l’affidabilità tecnica in termini di disponibilità e qualità del servizio fornito ai clienti di Deval ed aumentare l’efficienza complessiva del servizio di distribuzione.