Scarica la Presentazione in PDF Scarica la Relazione in PDF
La memoria è destinata principalmente a tutti i gestori impegnati in campagne di riduzione delle perdite idriche nelle reti di distribuzione.
Tra le diverse attività che si possono attuare per una concreta riduzione delle perdite, il controllo delle pressioni in rete mediante l’installazione di valvole riduttrici di pressione è quella che nelle nostre reti ha dato i risultati migliori in termini di:
- Efficienza della soluzione: alla pressione di 6,5 bar di notte si avevano circa 19 l/sec di perdita. Attualmente con pressioni di circa 3-3,5 bar si registrano portate notturne di 7-8 l/sec;
- Efficacia della soluzione: in precedenza erano state effettuate diverse campagne di ricerca e ripristino delle perdite occulte. I risultati erano sempre stati modesti e di breve durata nel senso che dopo qualche giorno dalla riparazione i consumi si attestavano nuovamente sui valori precedenti;
- Economicità della soluzione: a fronte di un intervento non particolarmente dispendioso si è ottenuto un risultato immediato e risolutivo. Considerando da un lato il costo di ogni metro cubo di acqua “recuperata”, ovvero non persa durante la giornata, e dall’altro i costi di fornitura ed installazione della valvola regolatrice di pressione e del telecontrollo ai distretti, sono stati sufficienti due mesi e mezzo per riscattare l’investimento.
L’inversione dell’approccio nel “prevenire” piuttosto che intervenire in emergenza a seguito delle rotture ha fatto registrare un minor numero di interventi di riparazione sulla rete con una conseguente riduzione di spesa del 24% nel primo trimestre 2013 rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, allorquando non era ancora attiva la riduzione della pressione in rete.