L’evoluzione del sistema di telecontrollo, protezione e regolazione di enel distribuzione: una struttura chiave per lo sviluppo delle smart grids.

Pietro Tumino, Alessio Moscuzza

6  novembre  2013, ore 12.30, Sala Re Enzo

Azienda: ENEL DISTRIBUZIONE SPA

Atti del Convegno

Scarica la Presentazione in PDF Scarica la Relazione in PDF


L’abstract presentato è principalmente rivolto alle società di distribuzione dell’energia elettrica. La necessità di affrontare le tematiche legate alle “smart-grid” implica inevitabilmente un’evoluzione dei sistemi di telecontrollo, protezione e comunicazione a oggi impiegati da parte delle società di distribuzione dell’energia elettrica.
Le innovazioni introdotte si possono evidenziare in tre ambiti di sistema: SCADA, apparati di protezioni elettrica\telecontrollo e rete di comunicazione. Il sistema SCADA è in grado di: (i) monitorare le grandezze elettriche di ogni nodo di rete, flussi di potenza inclusi (ii) attuare la regolazione centralizzata della tensione elettrica e predisporsi per asservire comandi e monitoraggi richiesti dal sistema di trasmissione nazionale. Le protezioni elettriche evolvono verso la comunicazione dati (IEC61850) con conseguente semplificazione delle strutture di cablaggio ed estensione a livello geografico delle funzioni di protezione. La rete di comunicazione permetterà una connessione di tipo always-on a banda larga su scala geografica.
Attualmente le nuove tecnologie sono in fase avanzata di sperimentazione e i risultati attesi saranno molteplici tra cui: (i) aumento della capacità di connessione alla rete elettrica degli impianti di generazione, (ii) controllo e variazione dei profili di tensione nei nodi critici di rete, (iii) monitoraggio always-on delle grandezze elettriche degli impianti di produzione\accumulo, (iv) implementazione della selettività logica con riduzione del tempo e numero degli utenti disconnessi.

Scarica l'Abstract completo in PDF

Torna al Programma