La diagnosi energetica effettuata sulla sede Genovese di Confindustria rappresenta il punto di partenza di un’esperienza in cui un avanzato sistema di telecontrollo diventa il focal point che consente ingenti risparmi in termini di riduzione dei consumi energetici e di incremento generale dell’efficienza.
L’analisi puntuale dei sistemi energetici del sito e il loro confronto con quelli che sono i benchmark di riferimento, ha permesso di elaborare un ampio portfolio di opportunità tecnologiche migliorative: il livello spinto e capillare dei sistemi di automazione, supervisione e controllo è il collante che permette l’integrazione delle soluzioni proposte con quelle che sono le esigenze peculiari di un building direzionale, decisamente complesso dal punto di vista del contenuto tecnologico installato.
I risparmi stimati, ottenibili attraverso le innovazioni tecnologiche proposte, sono stati quantificati in quasi il 20% degli attuali consumi energetici. L’entità di tali risparmi potrà essere raggiunta e costantemente misurata, solo grazie alla presenza di un sistema di controllo remoto attraverso il quale, da qualsiasi postazione ed in qualsiasi momento, monitorare ed intervenire sul funzionamento e sulla manutenzione degli impianti.
Grazie a questo approccio, gli interventi di efficienza energetica diventano non solo un elemento che permette la riduzione consumi e quindi un profitto per il gestore, ma anche un elemento di differenziazione qualificante che contribuisce alla riduzione dell’impatto ambientale e alla sostenibilità nella gestione intelligente delle risorse.