Un sistema innovativo per la gestione delle sottostazioni. Come le tecnologie IT contribuiscono a migliorare la manutenzione e l’operatività di sottostazioni non presidiate.

Luigi Borghi

6  novembre  2013, ore 14.10, Sala Re Enzo

Azienda: SKEMA DIDELME SRL - ROCKWELL AUTOMATION SRL

Atti del Convegno

Scarica la Presentazione in PDF Scarica la Relazione in PDF


Skema Didelme in collaborazione con Rockwell Automation ha ampliato e rinnovato la propria soluzione per il controllo remoto di sottostazioni elettriche con tecnologie IT all’avanguardia per meglio gestire e manutenere sottostazioni tipicamente non presidiate
Questa soluzione è orientata in particolare al mondo dell’industria con siti produttivi anche estesi o distribuiti.
L’applicazione che verrà presentata, fa riferimento alla gestione di tre sottostazioni elettriche collegate ad un centro unico di telecontrollo (CIU) attraverso una rete ridondata ad anello in fibra a 1Gps.
Gli operatori dal centro di telecontrollo hanno la possibilità di monitorare le sottostazioni attraverso un sistema TVCC e in caso di attività di manutenzione possono inviare messaggi broadcast a tutte le sottostazioni o parlare direttamente con gli ingegneri di manutenzione per verificare la loro attività, dare supporto e collaborare con operatori di altre sottostazioni per attività che richiedono un coordinamento.
In ciascuna sottostazione è presente una Substation Interface unit (SIU) che raccoglie e calcola informazioni utili per gestire la manutenzione delle apparecchiature installate in modo da mantenere sempre l’impianto al meglio dell’efficienza e della sicurezza operativa.
Queste informazioni sono memorizzate su dei server nel centro unico di telecontrollo, visualizzate su un sistema HMI per una gestione realtime e analizzate da applicazioni di Plant Intelligence e di Asset Lifetime Management per aiutare ad ottenere le migliori prestazioini e a ridurre il Total Cost of Ownership (TCO). 

Scarica l'Abstract completo in PDF

Torna al Programma