Internet of things ed il monitoraggio distribuito di grandezze elettriche attraverso reti di sensori wifi.

Giambattista Gruosso

7  novembre  2013, ore 09.30, Sala del Capitano

Azienda: POLITECNICO DI MILANO

Atti del Convegno

Scarica la Presentazione in PDF Scarica la Relazione in PDF


Il mondo del monitoraggio industriale ha visto negli ultimi anni crescere la quantità di dati e di processi controllati attraverso reti più o meno veloci. La diffusione di Internet e delle tecnologie ICT hanno reso possibile condividere questi dati non solo attraverso i singoli processi ma anche all’interno di funzioni aziendali diverse. Ad oggi queste informazioni per lo più sono utilizzate per generare report o per essere supervisionati da complessi sistemi di controllo a cui viene delegata l’intera funzione di monitoraggio e gestione.
In questa memoria si vuole presentare una metodologia innovativa di misura di grandezze elettriche e la lroo condivisione in rete attraverso il paradigma di Internet of Things.
Poter monitorare i singoli apparati distribuiti attraverso tecnologie wireless non è un idea nuova. Sono  tanti i tentativi effettuati in questo senso. La maggior parte di loro si scontra con due problemi grandezze non omogenee e protocolli di dati non omogenei. Questo rende le informazioni ottenute non sempre interscambiabili tra sistemi diversi.
Utilizzare uno standard ormai diffuso come il WIFI abbinato allo stesso tempo con tecniche di omogeneizzazione dei dati rende possibile incrementare l’efficienza di questi sistemi al fine di ottenere informazioni utili al telecontrollo ed al monitoraggio.

Torna al Programma