-- IL TELECONTROLLO PER LA GESTIONE DEI PROCESSI E PER L'EFFICIENZA DELLE RISORSE - MODERA: FURIO CASCETTA --

Brianzacque: l'evoluzione dello scada a piattaforma tecnologica a servizio della ottimizzazione e la gestione degli indici di qualità tecnica di Arera

Pasquale Talento - Ludovico Mariani

23  ottobre  2019, ore 11:20, Sala Galileo

Azienda: I.D.& A. - Brianzacque

Atti del Convegno

Scarica la Presentazione in PDF


Brianzacque è nata nel 2003 grazie all’aggregazione di numerose realtà storiche preesistenti sul territorio ed oggi gestisce industrialmente il ciclo idrico integrato nella Provincia di Monza e della Brianza.
Dalla sua fondazione, Brianzacque ha avuto la necessità di integrare le diverse realtà del territorio su una unica piattaforma SCADA che garantisse la sicurezza e la continuità di esercizio gestita dal proprio personale tecnico.
Il successo di questa prima fase (monitoraggio e controllo degli impianti) è stata la leva per decidere di utilizzare lo SCADA come piattaforma per i nuovi progetti mirati alla ottimizzazione energetica ed al monitoraggio degli indici di qualità tecnica della ARERA.

Brianzacque ha quindi dato il via a numerosi progetti tra i più importanti riportiamo:

  • Ottimizzazione del depuratore di Monza (600.000 ab/eq.) attraverso la conversione ad aerazione intermittente del comparto biologico con l’implementazione progressiva sulle 16 linee biologiche per rispettare il limite allo scarico di 10 mg/l di azoto totale, evitando la costruzione di nuove opere civili e riducendo in maniera consistente i costi di investimento. La supervisione dell’impianto è supportata da una serie di indici di performance dedicati per rispettare i limiti allo scarico ed ottenere una importante riduzione dei costi gestionali (energia elettrica, produzione di fanghi, utilizzo di chemicals).
  • Controllo strategico ed in tempo reale dell’intera infrastruttura fognaria (macro indicatore M4) con circa 1.000 punti di misura per
    - monitoraggio capillare di tutti i manufatti scolmatori di piena;
    - macrodistrettualizzare a livello comunale dei collettori consortili/intercomunali;
    - rete pluviometrica estesa all’intera Provincia per monitorare gli eventi meteorici;
    - Acque parassite: attivare microdistrettualizzazioni fognarie
  • Telelettura dei consumi utenza per una gestione completa dei consumi e delle interruzioni del servizio (macro indicatore M1 e M2) mediante l’impegno di rete di Smart Meter statici ad altissima precisione con rete LoraWan.

L’output dei singoli progetti è sempre integrato nella piattaforma SCADA che permette al personale tecnico di Brianzacque una immediata view sull’andamento dei processi e sui punti critici ove intervenire. La piattaforma scelta ha dato una ottima prova di stabilità e flessibilità (oltre ad una alta economicità di manutenzione correttiva ed evolutiva) confermandosi lo strumento ideale per le future sfide tecnologiche che Brianzacque sta avviando.

Torna al Programma